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Potenza Motori Mode...
 
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[Chiuso] Potenza Motori Model 3

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(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
Topic starter  

Nell’attesa del ritiro (Domenica) della M3 Performance, ho scaricato la nuova versione del Manuale d’Uso e, ho trovato (mai visto prima) il dato delle potenze “ufficiali” dei motori dei vari modelli. 

M3 RWD 239 Kw (325 Hp) 420 Nm coppia

M3 LR AWD 121 Kw + 203 Kw = 324 Kw (440 Hp) 493 Nm 

M3 Performance 158 Kw + 219 Kw = 377 Kw (512 Hp) 680 Nm Coppia 


   
(@jack30)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 32
 

Ma quindi teoricamente il motore posteriore di LR e P potrebbero avere ulteriori incrementi di potenza, essendo lo stesso di SR+?
Magari non lo faranno anche per una questione di distribuzione della trazione, però...

O mi sfugge qualcosa, non sapendo un cacchio di meccanica? 


   
 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 88
 

Ciao,

 

c'è sempre stata diatriba sui motori delle diverse versioni..

 

la potenza reale non è propiamente la somma delle due comunque si avvicina abbastanza,

anch'io ho ipotizzato che ci sia un ulteriore step di potenza per la performance ,

secondo me tenuto in serbo per una questione di marketing e in attesa del ludicrous mode anche sulla

M3P  che in tanti hanno chiesto a Elon....

per sfatare il mito che la LR e la performance siano la stessa macchina con limitazioni software: è apparso un articolo riguardante l'hacking che sono riusciti a fare sulla model 3 con aumento di potenza venduto ad un costo inferiore rispetto al boost di Tesla.

Nell'artivcolo si è identificato un numero di serie diverso e prestazioni differenti oltre al voltaggio di

lavoro differente.

Per chiudere i due motori anteriore e posteriore sono differenti e usano due tenologie diverse.


   
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Poi nel frattempo ci sono stati aggiornamenti di firmware aumentando la potenza e coppia di 5% per ben due volte.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Attenzione che non e' solo il motore a fare la differenza di potenza, ma anche l'inverter.
Anche se i motori fossero gli stessi, gli inverter potrebbero essere diversi.


   
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
Topic starter  

La differenza tra la LR e la Performance é il motore posteriore . . . 

La LR monta il motore XXX990 mentre la Performance monta il XXX980 , al di la della potenza pura quello che salta agli occhi é la differenza di Coppia.

 


   
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2141
 

non ricordo in quale argomento è stato trattato ma ricordo di aver letto all'interno del forum, questo, che sia la 3 S+ che la 3 P montano lo stesso motore posteriore ...

e questo, in base ai dati letti sopra lascerebbe presupporre che volendo potrebbero, almeno per la P aumentare di parecchio le prestazioni che appaiono ben inferiori rispetto a quelle della S+ che pur montando lo stesso motore (posteriore) appare ben più castigato

RWD             239 Kw 

Performance 219 Kw 


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Non dimentichiamo che i motori sono mossi da un software oltre che dalle componenti elettroniche.

Se l’acceleration boost sulla LR fa quello che fa con un click è anche per quello.


   
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

La potenza è espressa come valore di picco e può essere mantenuta nel tempo solo se la quantità di energia erogata dalla batteria è stabile, cosa che purtroppo non succede. A grande richiesta di energia corrisponde un aumento della temperatura della batteria e dei cablaggi che la trasportano, il che porta ad un aumento della resistenza che a sua volta porta il bms a tagliare "d'ufficio" la richiesta di potenza. La differenza tra P e non P è nei cablaggi di sezione maggiore che consente maggior spinta nel tempo, ovvero la P "resiste" di più prima di dover tagliare.


   
scanred_x and Zizio82 reacted
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1262
 

C'è una cosa che ancora non riesco ad afferrare riguardo la potenza dei motori. Premetto che ora capisco il fatto delle potenze dichiarate a libretto in modo diverso da paese a paese (ad es. Tra Italia e Svizzera) perchè rilevate in modo diverso. Però, per lo stesso modello, stessa versione, nello stesso anno m rimane l'impressione (anche considerata la questione del motore 980 alternato al 990 sulla sr+, si diceva per carenza di 990) che siano state vendute auto con potenze diverse pur, come si è sempre detto, garantendo lo stesso tempo nello 0-100 per tutti. Esempio con la mia, M3 SR+ 2021, con prova su autoscout24 versione svizzera e versione italiana. Per la Svizzera abbiamo 2 possibili configurazioni:

 Per l'Italia addirittura 4:

 

C'è qualcosa che sto sbagliando o sbaglia questo sito? È possibile che effettivamente tesla venda auto con potenze e prestazioni differenti (magari da trimestre a trimestre) ma eguagliate via software circa lo 0-100? Tra l'altro si diceva che parlare di cavalli quando si parla di elettrica ha poco senso ma in realtà aiuterebbe e non è poi così vecchio farlo se la stessa Tesla sul sito dichiara quelli della MS Plaid (1.020+). E qui scatta un'altra domanda: perchè per la Plaid sì e per gli altri modelli no? Eppure non sarebbero certo numeri di cui vergognarsi, anzi avrebbero una certa presa!


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Pubblicato da: @tezla

C'è qualcosa che sto sbagliando o sbaglia questo sito?

La potenza dipende anche e soprattutto dal tipo di batteria e di inverter.

Comunque per risponderti brevemente, il sito sta facendo un po' di caos.

88kWh è per la RWD con batteria da 50 e 55kWh

100kW è per le RWD con batteria LFP da 60kWh

153kWh è per le LR

155kW è per le P


   
tezla reacted
(@guy-bh)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 513
 
Pubblicato da: @devix

88kWh è per la RWD con batteria da 50 e 55kWh

100kW è per le RWD con batteria LFP da 60kWh

Non proprio. La mia è SR+ LFP da 55kWh (lordi) a libretto ha 100kW, immatricolazione (nuova) di Giugno 2021. Ho dovuto aspettare giorni per riuscire ad assicurarla perchè l'assicurazione non ne riconosceva la potenza, avevano previsto esclusivamente 88kW e sono dovuti intervenire manualmente (evidentemente sono stato uno dei primi ad assicurare quel modello con loro).

E poi ovviamente non va confusa la potenza del motore vero e proprio (il mio è un 3D1 da 239kW) con la potenza di omologazione IN ITALIA che prevede di misurare la potenza che può essere espressa per 30 minuti continuati: ovviamente con una batteria da 50kWh netti, la potenza esprimibile non potrà mai essere superiore a 100kW (100 kW di potenza per 0,5 ore, cioè 30 minuti, fanno 50kWh di consumo, quindi esaurisci la batteria). E' il motivo per cui anche una Model S Plaid in Italia non può superare circa i 200kW di potenza a libretto (100 kWh di batteria per 0,5 ore = 200kW ) pur avendone oltre 700. Ovviamente in altri paesi europei la cosa non vale e prendono la potenza effettiva o qualcosa di più reale.


   
fabro77 and tezla reacted
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1262
 
Pubblicato da: @devix

La potenza dipende anche e soprattutto dal tipo di batteria e di inverter

Sull'inverter mi si apre un nuovo mondo. Con calma me lo studierò, la curiosità di conoscere bene l'auto si scontra con le mie scarsissime conoscenze tecniche su motore etc, ora ci devo mettere pure l'inverter 😓 

Grazie per il chiarimento sulle potenze, dunque diciamo che il sito italiano fa confusione non escludendo le dual dalla ricerca, cosa che invece riesce a quello .ch, su cui comunque considerano due potenze differenti ma, quel che più conta, valutazioni differenti a parità di data immatricolazione e km. 

@Guy-BH infatti torna precisa come la ia di giugno, anche io dovrei avere 55kWh di batteria LFP (se ricordi appena uscita si parlava di una sorta di riserva nascosta della batteria).

Comunque non volevo farne un discorso esclusivo delle sr+, ovviamente la mia ipotesi è che se tesla pubblicizza i cavalli della Plaid e non quelli degli altri modelli, il motivo potrebbe essere ricercato nella necessità che avuto in passato (e che potrebbe ancora avere) di non "legarsi le mani" promettendo a tutti la stessa potenza ottenendo più agilità in fase produttiva (alternando motori, inverter anche con cadenza trimestrale a seconda della contingenza). Tanto appunto via software va a limitare i motori/inverter più prestanti e rende le auto sulla carta apparentemente identiche. Ovviamente potrebbe non essere così, potrebbero esserci le stesse piccole differenze che ci sono anche tra le termiche ma resta il fatto che in tal caso sarebbe poco spiegabile la scelta di indicare esclusivamente lo 0-100 e non i cavalli...Me ne farò una ragione😂

 


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Pubblicato da: @guy-bh

Non proprio. La mia è SR+ LFP da 55kWh (lordi) a libretto ha 100kW

Ottima precisazione Wink  


   
 ivan
(@ivan)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1002
 

Gli ultimi test parlano di 562 cv per le versioni performance della Y. Tempo fa, su questo forum, pubblicai le etichette energetiche delle versioni LR e P di Model 3: ricordo che la LR cinese con batteria da 75KW riportava 498 cv; non ricordo la P.


   
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