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Potenza motore dichiarata sul libretto di circolazione?

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 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
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@dkb

se ne è parlato in un paio di discussioni.

una è questa:

https://www.teslari.it/forum/postid/121790/


   
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 dkb
(@dkb)
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@sten grazie, non l'avevo visto...

comunque mi par di capire che ad oggi ancora non è chiara la differenza tra i due motori e se ci siano gap prestazionali. Io per ora ho solo il VIN dal quale non credo si possa evincere quale delle due versioni è. Qualcuno ha ritirato in questi giorni SR+?


   
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 dkb
(@dkb)
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Post: 167
 

Ho letto un po di forum americani e purtroppo è quasi certo che chi ritira SR+ in arrivo da freemont in questo periodo avrà  il 990, inferiore come caratteristiche al 980. Sembra che anche il 990 riesca a garantire le prestazioni dichiarate, anche se alcuni video (non so quanto attendibili) gli attribuirebbero qualche decimo in più sullo 0-100. Nello specifico 5.9 contro i 5.4 del "vecchio" motore. Vedremo come andrà alla consegna, anche perché avevo chiesto di provarla ma per il test drive mi hanno dato una LR my 2020. Spero di non restare deluso..


   
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(@zizio82)
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Post: 10215
 

@dkb

Video dubbi senza prove sul banco o similare. E' stato detto allo sfinimento anche nell'altro post che non esistono dati esposti a riguardo ma una garanzia di performance. Non sono dati dichiarati pertanto non di interesse dell'utente se non a mero dato "statistico"...

Se già adesso ti preoccupi di queste cose, hai ancora tempo per disdire il ritiro. A volte siamo molto franchi su questo aspetto perchè non si sa quale è il motivo che spinge all'ossessione per sapere il dato di qualsiasi aspetto della vettura che prima non veniva neanche calcolato praticamente!


   
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(@bonny85)
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@dkb

La performance dichiarata (0-100 in 5,6s) sarà di certo rispettata, stai tranquillo.

I test di privati lasciano il tempo che trovano, per esempio il tratto di strada andrebbe quantomeno percorso avanti e indietro e poi fatta la media, per neutralizzare l’effetto pendenza che sebbene piccola qualche decimo te lo può togliere.

Vedrai che la potenza in standard mode sarà fin troppa! C’è chi usa l’auto SEMPRE in soft mode addirittura, con uno 0-100 che diventa di 8/9 secondi.


   
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 dkb
(@dkb)
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Post: 167
 

Se l'argomento non interessa mi scuso e non voglio annoiare oltre, ma permettetemi un ultimo post al riguardo.

Dopo aver fatto ricerche più approfondite e scoperto che oltre i codici numerici 980 e 990 si utilizzano anche due sigle per identificare le due varianti da 100kw e 88kw e cioè AAQ e AAZ.

Verissimo che i video lasciano il tempo che trovano ma comunque mi par strano che in tutti i video che ho trovato (di varie nazionalità) la 88kw è piu lenta della 100kw e si ferma sempre sui 5.9. In qualche raro caso sui 5.8. contro i 5.2 - 5.4 della 100kw (sempre video fatti da acquirenti, quindi con lo stesso valore "scientifico").

Il nuovo motore ha meno MOSFET  e un controller meno potente, queste sono le info che ho trovato leggendo un sacco di discussioni americane (con tanto di foto dei motori aperti) che chiaramente entravano più nel tecnico con discorsi per me troppo specifici.

Rimane il fatto che tesla sta montando componentistica meno performante e con scarse possibilità di upgrade poichè, sembra, già al limite a livello hardware. Non mi piacerebbe scoprire ad esempio che magari fra 6 mesi decidano di rendere disponibile un boost per la SR+ ma solo per chi ha il 980 perchè ohime chi ha il 990 è già al limite. Son tutte illazioni certo, ma rimane il fatto che forse non vengono nemmeno rispettati i dati dichiarati. Tanto prima o poi qualcuno farà un test serio e si scopriranno le carte buone o cattive che siano.

Potremmo discutere molto su quanto sia in realtà importante avere 0.5 secondi in più o in meno di accelerazione, ma rimane il fatto che per me le prestazioni sono importanti e hanno influito sulla scelta. Ad esempio c'era la mustang mach-e che resta sui 6.1 più o meno allo stesso prezzo (non so se i dati che rilascia ford siano veritieri o meno). Avrei certamente preferito la LR o la M3P ma non ho le possibilità economiche. Già con questa siamo fuori budget.

Mi rendo conto che a molti potrà sembrare stupido ma ognuno ha le sue priorità: a chi interessa lo spazio interno, a chi la capacità di carico ecc. Inoltre non ritengo giusto dare risposte del tipo "non ritirarla" oppure "puoi renderla", anche perchè questo tipo di risposta allora può essere data per qualsiasi problema possa avere l'auto: chi sente ad esempio un rumorino dalla carrozzeria che il service non sistema vuole aiuto per risolverlo non sentirsi dire puoi venderla o restituirla.

Detto questo son sicuro che l'auto mi piacerà tanto, ma con una punta di amarezza per aver avuto un modello peggiore senza essere informato e senza che mi sia stata data la possibilità di scegliere. 


   
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 Noos
(@noos)
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@dkb

A mio avviso l'approccio non è corretto....

1.Partendo dalle ICE hai visto mai la possibilità di aggiornamento delle prestazioni solo con l'invio di OTA.

2.Tesla migliora le performance delle sue vetture attraverso OTA ma non è tenuta a farlo (non solo Tesla)...vale a dire che valgono le prestazioni in termini di autonomia e quant'altro date in fase d'ordine....tutto ciò che viene dopo è puro grasso che cola ed è aggratis. Vedremo la concorrenza se sarà disposta in tal senso, visto l'andazzo che hanno sempre avuto temo sarà complicato.

3.Non per deluderti, non credo ci sarà mai la possibilità di un  boost per la SR+ considerando il target cui si rivolge.

4. Capitolo prestazioni.....forse importanti su circuito non così importanti nell'uso (taget) quotidiano. Tesla è da anni nell'occhio del ciclone se non dichiara le potenze delle sue vetture ma solo le prestazioni un motivo potrebbe esserci (forse questo?).

Inoltre non ritengo giusto dare risposte del tipo "non ritirarla" oppure "puoi renderla", anche perchè questo tipo di risposta allora può essere data per qualsiasi problema possa avere l'auto: chi sente ad esempio un rumorino dalla carrozzeria che il service non sistema vuole aiuto per risolverlo non sentirsi dire puoi venderla o restituirla.

 

Tesla da questo tipo di possibilità, lo ritengo corretto....sopratutto se ritieni di aver ricevuto un prodotto meno performante. Sicuramente dovrai provare a Tesla la cosa..... e si ritorna a punto 4.

 

L'argomento non è che non interessi.....quello che fa specie è la capacità di capovolgere le cose.

Tesla ha da sempre dichiarato le prestazioni mai le potenze...MS, X, 3 o Y ma ovviamente si pretende si saperne più del costruttore.

Sono sicuro che se Tesla dichiarasse si motore da 88kw ma con avvolgimenti in Au al posto del Cu nessuno si lamenterebbe adducendo magari che il primo è miglior conduttore....


   
Zizio82 reacted
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(@giannipv)
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Postato da: @noos

Tesla ha da sempre dichiarato le prestazioni mai le potenze...

beh, a dire il vero sul manuale mi sembrano dichiarate chiaramente...

 


   
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 dkb
(@dkb)
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Quindi ora sappiamo che anche il manuale dichiara i dati del 980.

Inoltre giustamente mi si continua a ripetere che fan testo le prestazioni e non i kw, ma è proprio questo il problema. La 88 kw ha prestazioni inferiori. Ho visto un altro video caricato da un tedesco fatto con un apparecchio fatto apposta per questo tipo di rilevazioni. Anche abbastanza costoso (ha messo il link), e il verdetto è sempre il solito: 5.9. E lo 0-100 è relativamente facile da misurare. Chissà quanta differenza c'è a più alte velocità e nella coppia.


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

@giannipv

Non lo contesto, è così anche per gli altri modelli del gruppo........ma se hai seguito quanto scritto ho detto in fase d'ordine.......vale a dire che quanto dichiarato (accelerazione è autonomia, non la potenza) entra a far parte delle condizioni di acquisto. 

 
 

 

 


   
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(@obrini)
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Postato da: @giannipv
Postato da: @noos

Tesla ha da sempre dichiarato le prestazioni mai le potenze...

beh, a dire il vero sul manuale mi sembrano dichiarate chiaramente...

 

Qualcosa non mi torna. Si è sempre detto che i motori anteriori di LR e P fossero gli stessi e che il posteriore della P è anche quello che montano quasi tutte le SR+, ma dalla tabella sembrerebbe di no


   
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(@obrini)
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Post: 777
 

Per la cronaca, la potenza rilevata al banco a rulli di una SR+ dalla testata “Inside EV” è stata di 192 Kw (261cv) con una coppia di 310 nm. Sembrerebbe però che la batteria fosse all’incirca al 60%


   
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 dkb
(@dkb)
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Post: 167
 

@obrini

Credo che il video a cui ti riferisci sia antecedente agli incrementi di potenza via software che son ststi fatti. Anche perché penso sarebbe difficile ottenere uno 0 100 in 5,2 (my riferisco al motore 980) con un auto di quel peso e "solo" 260 cv


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @giannipv

beh, a dire il vero sul manuale mi sembrano dichiarate chiaramente...

La potenza esprimibile dai motori è ben diversa dalla potenza di picco raggiungibile nella realtà a causa del collo di bottiglia creato dalla batteria, quindi non è così semplice.

Il dato invece riportato a libretto, è ancora totalmente diverso sia da quello esprimibile dai motori che dalla batteria perché non è il picco, ma la tenuta della potenza massima per 30 minuti.

Abbiamo già sviscerato l'argomento in un'altra discussione.

Se Tesla non rispettasse i dati di prestazioni dichiarati, sarebbe passibile di un'azione legale sicuramente, come se non rispettasse il dato di omologazione WLTP. Chi ha soldi e tempo ci si può dedicare...

Proprio ieri vedevo un video di una testata americana che testava sul 1/4 di miglio Model Y P contro Mustang GT 500. Sulla carta la Mustang doveva vincere a mani basse (dati dichiarati) e invece.... su una pista NON preparata per una drag race, la Mustang non riesce ad avere grip fino in 3° marcia!!! E vi assicuro che hanno fatto molteplici prove e la Y arrivava davanti di un'eternità! Cosa dovrebbero fare i proprietari della GT 500? Ford può sempre dire che i dati si riferiscono a un tempo su pista preparata e gomme apposite.....

Però faccio una riflessione: da quello che ho visto in questi anni, se prendo una qualsiasi Tesla e testo la prestazione pura sullo 0-100, il 95% delle volte è più veloce del dato dichiarato (e spesso neanche di poco). Avete mai provato a mettere una qualsiasi ICE al banco per provare se la potenza a libretto corrisponde con la potenza dichiarata (all'albero ovviamente)? Così per curiosità.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
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