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Il motore a rilutta...
 
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Il motore a riluttanza della Model 3

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(@admin)
Trusted Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 49
 
Postato da: Zac52

Se qualcuno vuol provare a costruirsi dei magneti in Halbach array...domani posto un video. ? 

Bentornato Zac ... son sicuro che ci stupirai 😉


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Dato che il topic ormai è stato riesumato..

Qui spiega come il motore a riluttanza secondo le sue ricerche ( e secondo le prove pratiche ) sembra abbia un "problema" di coppia ai bassi regimi, in sostanza non da la botta di vita che si ha con qualsiasi auto elettrica subito alla partenza, poi recupera e da la spinta giusta perchè comunque di potenza ne ha da vendere, ma lo spunto inizale è meno drastico rispetto agli altri motori ( permanenti o ad induzione ), ho letto le stesse impressioni in chiave molto meno tecnica da altre parti sul forum americano di chi ha preso la mid range o la long range rwd ( quando ancora la producevano )

Chiaramente lui ha fatto il trade-in tra una mid range e una performance quindi la differenza è piuttosto drastica, ma già chi prende l'awd ( o meglio, i due motori ) dovrebbe, per la model 3, riuscire a sentire comunque una buona spinta sin dall'inizio in quanto il secondo motore, quello avanti, è un motore ad induzione

Mi domandavo infatti perchè se il motore a riluttanza era così buono, efficiente, leggero etc avessero deciso di metterne uno ad induzione avanti, e penso che questa sia un ottima spiegazione, si hanno due motori completamente differenti, con peculiarità differenti che possono lavorare insieme per compensare le proprie mancanze ( da un lato consumi maggiori, dall'altro poca linearità di coppia all'inizio ), tra le altre cose il motore ad induzione quando non alimentato non crea problemi di trascinamento come avverrebbe in un motore a magneti permanenti - e penso anche in quello a riluttanza - rimangono chiaramente degli attriti derivanti dal riduttore sulle ruote davanti ma divengono un po' più trascurabili rispetto ad avere un altro tipo di motore che dovrebbe essere sempre alimentato per non creare trascinamento

Invito quindi tutti quelli che puntano alla mid range a tenere molto in considerazione questo fattore, perchè non è solo "qualche kw in meno", ma è proprio un cambio nel tipo di risposta dell'auto, oltre chiaramente alla tenuta diversa per il fatto di avere due motori e non solo uno


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
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Post: 1509
 

Molto interessante Cronos,

avrei avuto l esatta ipotesi contraria ( cosa che con Model S pare che non succeda)

Io comunque, per come la vedo , prenderei in considerazione " solamente" la versione Awd, con qualsiasi versione ed accessori, a prescindere ( anche senza sedili posteriori, se necessario   ?  )


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Nella Model S entrambi i motori sono ad induzione, quindi generano entrambi coppia allo stesso modo, cambia "solo" la potenza e la distribuzione avanti/indietro della coppia, nel caso della Model 3 usando due architetture diverse per i motori c'è ancora più differenza tra l'averne uno o due, era questo il punto che volevo far trasparire


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Comunque scusate per il parziale ot, ma solo a me "motore a riluttanza" fa venire in mente...
..."un certo" libro/film ? O:-)


   
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(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Non so se mi è sfuggito su questo forum ma sentivo l'altro giorno questa notizia (

secondo la quale Tesla cerchi di spingere di più sui motori a magneti permanenti. Il ragionamento che fanno in questo video (oltre comunque alla contestualizzazione tecnica che mi sembra interessante) avrebbe un senso, qualcuno ha dei riscontri?

 

 


   
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(@benben)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 141
 

Non riesco a visualizzare il video:


   
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(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Il titolo del video è "l'ultima soluzione di Tesla: il motori a magneti permanenti" del canale "Ingegneria Italia"


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Pubblicato da: @aigle-des-alpes

del canale "Ingegneria Italia"

Purtroppo non nutro molta stima verso questo canale... Argomenti trattati in maniera estremamente superficiale da un canale che dovrebbe essere di tecnici (ingegneri appunto).


   
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(@ilprofessore)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 258
 

Concordo con Devix. Ho seguito anche io questo canale per qualche tempo, poi ho visto che dicevano molte fesserie e l'ho abbandonato.


   
Devix reacted
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(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

In effetti il video che vi segnalo inizia con pubbliche ammende per dichiarate imprecisioni del video precedente... quello che mi interessa è però capire se risulti anche da altre fonti la volontà di Tesla di ridimensionare il ricorso al motore a induzione e ai suoi pur indubbi vantaggi per limitare l'eccessiva dipendenza dal neodimio e dai suoi costi diretti e ambientali.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Pubblicato da: @aigle-des-alpes

ridimensionare il ricorso al motore a induzione e ai suoi pur indubbi vantaggi per limitare l'eccessiva dipendenza dal neodimio e dai suoi costi diretti e ambientali.

All'investor day non sono stati espliciti, ma hanno annunciato che il nuovo motore non ha quelle che vengono definite terre rare.


   
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(@paolop)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 773
 

Pubblicato da: @aigle-des-alpes
ingegneria Italia 

lascia perdere: sono troppo imprecisi !
---
da un punto di vista tecnico Tesla utilizza motori asincroni sull'asse anteriore e sincrono con magneti interni su quello posteriore.


   
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(@ilprofessore)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 258
 

La Niron Magnetics produce magneti permanenti migliori di quelli tradizionali con le terre rare. Probabilmente Tesla userà questo materiale.


   
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