Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Se qualcuno vuol provare a costruirsi dei magneti in Halbach array...domani posto un video. ?
Bentornato Zac ... son sicuro che ci stupirai 😉
Dato che il topic ormai è stato riesumato..
Qui spiega come il motore a riluttanza secondo le sue ricerche ( e secondo le prove pratiche ) sembra abbia un "problema" di coppia ai bassi regimi, in sostanza non da la botta di vita che si ha con qualsiasi auto elettrica subito alla partenza, poi recupera e da la spinta giusta perchè comunque di potenza ne ha da vendere, ma lo spunto inizale è meno drastico rispetto agli altri motori ( permanenti o ad induzione ), ho letto le stesse impressioni in chiave molto meno tecnica da altre parti sul forum americano di chi ha preso la mid range o la long range rwd ( quando ancora la producevano )
Chiaramente lui ha fatto il trade-in tra una mid range e una performance quindi la differenza è piuttosto drastica, ma già chi prende l'awd ( o meglio, i due motori ) dovrebbe, per la model 3, riuscire a sentire comunque una buona spinta sin dall'inizio in quanto il secondo motore, quello avanti, è un motore ad induzione
Mi domandavo infatti perchè se il motore a riluttanza era così buono, efficiente, leggero etc avessero deciso di metterne uno ad induzione avanti, e penso che questa sia un ottima spiegazione, si hanno due motori completamente differenti, con peculiarità differenti che possono lavorare insieme per compensare le proprie mancanze ( da un lato consumi maggiori, dall'altro poca linearità di coppia all'inizio ), tra le altre cose il motore ad induzione quando non alimentato non crea problemi di trascinamento come avverrebbe in un motore a magneti permanenti - e penso anche in quello a riluttanza - rimangono chiaramente degli attriti derivanti dal riduttore sulle ruote davanti ma divengono un po' più trascurabili rispetto ad avere un altro tipo di motore che dovrebbe essere sempre alimentato per non creare trascinamento
Invito quindi tutti quelli che puntano alla mid range a tenere molto in considerazione questo fattore, perchè non è solo "qualche kw in meno", ma è proprio un cambio nel tipo di risposta dell'auto, oltre chiaramente alla tenuta diversa per il fatto di avere due motori e non solo uno
Molto interessante Cronos,
avrei avuto l esatta ipotesi contraria ( cosa che con Model S pare che non succeda)
Io comunque, per come la vedo , prenderei in considerazione " solamente" la versione Awd, con qualsiasi versione ed accessori, a prescindere ( anche senza sedili posteriori, se necessario ? )
Nella Model S entrambi i motori sono ad induzione, quindi generano entrambi coppia allo stesso modo, cambia "solo" la potenza e la distribuzione avanti/indietro della coppia, nel caso della Model 3 usando due architetture diverse per i motori c'è ancora più differenza tra l'averne uno o due, era questo il punto che volevo far trasparire
Comunque scusate per il parziale ot, ma solo a me "motore a riluttanza" fa venire in mente...
..."un certo" libro/film ? O:-)
Non so se mi è sfuggito su questo forum ma sentivo l'altro giorno questa notizia (
secondo la quale Tesla cerchi di spingere di più sui motori a magneti permanenti. Il ragionamento che fanno in questo video (oltre comunque alla contestualizzazione tecnica che mi sembra interessante) avrebbe un senso, qualcuno ha dei riscontri?
Non riesco a visualizzare il video:
Il titolo del video è "l'ultima soluzione di Tesla: il motori a magneti permanenti" del canale "Ingegneria Italia"
del canale "Ingegneria Italia"
Purtroppo non nutro molta stima verso questo canale... Argomenti trattati in maniera estremamente superficiale da un canale che dovrebbe essere di tecnici (ingegneri appunto).
Concordo con Devix. Ho seguito anche io questo canale per qualche tempo, poi ho visto che dicevano molte fesserie e l'ho abbandonato.
In effetti il video che vi segnalo inizia con pubbliche ammende per dichiarate imprecisioni del video precedente... quello che mi interessa è però capire se risulti anche da altre fonti la volontà di Tesla di ridimensionare il ricorso al motore a induzione e ai suoi pur indubbi vantaggi per limitare l'eccessiva dipendenza dal neodimio e dai suoi costi diretti e ambientali.
ridimensionare il ricorso al motore a induzione e ai suoi pur indubbi vantaggi per limitare l'eccessiva dipendenza dal neodimio e dai suoi costi diretti e ambientali.
All'investor day non sono stati espliciti, ma hanno annunciato che il nuovo motore non ha quelle che vengono definite terre rare.
ingegneria Italia
lascia perdere: sono troppo imprecisi !
---
da un punto di vista tecnico Tesla utilizza motori asincroni sull'asse anteriore e sincrono con magneti interni su quello posteriore.
La Niron Magnetics produce magneti permanenti migliori di quelli tradizionali con le terre rare. Probabilmente Tesla userà questo materiale.