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Teslari invasati?
 
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[Chiuso] Teslari invasati?

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(@giampigua)
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Post: 438
Topic starter  
 

Cmq in generale è curioso vedere (non mi rifierisco a te, ne a questo post in particolare) come talvolta alcuni teslari (nel forum e no eh) facciano vere acrobazie pur di difendere il marchio anche sull'indifendiibile, cosa che effettivamente poi ci fa un po' odiare nei gruppi di discussione online.

Diciamo che un po' di oggettività non farebbe male.

 

Condivido...

Certo, questo forum non è un ufficio assistenza Tesla. 

ma nemmeno è l'ufficio commerciale di Tesla.

noto però parlando con altri che ho indirizzato qui proprio per convincerli del prodotto che hanno reagito più o meno come segnalato dal Alccad. Ci considerano dei "settari" più che dei "teslari" ? ? ? 

In sostanza le auto Tesla sono gioielli, e sono orgoglioso di averla. Musk è un genio del bene: ha fatto più lui per l'umanità di tanti premi nobel per la pace. Ha aperto la strada non solo sul prodotto in sé, ma anche sulla intuizione dei supercharger di marca e sugli aggiornamenti OTA: cose cui nessuno aveva mai pensato e che ora tutti stanno copiando (ho letto che Audi sta seriamente pianificando supercharger di marca, e desumo che lo farà tutto il gruppo).

Però l'azienda Tesla non è all'altezza della situazione. non tanto perché fa fatica ed è in crescita, ma perchè certe disorganizzazioni sono "strategicamente volute".

Non avere un numero di telefono del service da chiamare è semplicemente assurdo, e non c'è da giustificare il fatto con il problema della crescita esponenziale: semplicemente ritengono giusto così.

Lo stesso vale per le limitazioni "antidegrado" delle ricariche da SuC della batteria: la giustificazione che adducono è che così le batterie durano di più. ma di ciò Tesla beneficia perché evita il costo delle sostituzioni in garanzia quando il degrado supera la soglia del 30% senza pagarne il prezzo (non è Tesla che subisce la perdita di tempo per la ricarica rallentata). Corretto invece sarebbe lasciare la scelta all'utente: preferisci avere un degrado più elevato ma usare sempre le prestazioni iniziali di velocità di ricarica o preferisci essere conservativo e salvaguardare la tua batteria indipendentemente dalle clausole di garanzia? 

Nel mio triste caso segnalato altrove (superchargers/occhio-in-retromarcia-al-suc-di-forli-sob) ho contattato l'assistenza. Mi rispondono in inglese, peraltro molto gentilmente, mi chiedono se preferivo parlare italiano (ho declinato), ho chiesto come procedere per assistenza per la foratura, l'operatore ha interrogato il suo computer, ed alla fine, al termine di una telefonata durata qualcosa come 20 minuti, mi ha detto che non hanno assistenza in loco e quindi "help yourself". Ed era disinteressato a ricevere la segnalazione dello spigolo vivo del marciapiede.

in sostanza: assistenza negata. Gentilmente, ma negata.

Non c'è una giustificazione rispetto al problema della crescita per quel caso: basta organizzare un servizio di assistenza anche in appalto (ce ne sono di società collegate alle assicurazioni che lo possono fare) ed il cliente è servito.

Mi ero ripromesso di scrivere una email informativa a Tesla per segnalare che chi ha eseguito i lavori edili al SuC di Forlì ha lasciato quello spigolo vivo che sicuramente produrrà conseguenze ad altri e che quindi sarebbe opportuno intervenire per limarlo. ma nè sul sito ne sulla app ho trovato un indirizzo email cui scrivere per segnalare la cosa.

segno che Tesla con i suoi clienti proprio non vuole dialogare.

Mi è pure successo quando avevo ordinato l'auto che l'addetta alle vendite - gentilissima - per sveltire la pratica (stava per andare in ferie) mi aveva dato l'indirizzo email diretto sia della collega che la sostituiva, sia di un responsabile del Service (in relazione alla consegna delle gomme invernali) sia di una persona dell'amministrazione (per fatturazione e pagamento). Non l'avesse mai fatto! quando ho scritto all'amministrazione per avere notizie della fattura dell'auto che non arrivava, questa mi ha risposto che è "proibito" scrivere direttamente a lei perché le email interne sono riservate, e mi ha diffidato dallo scriverle di nuovo.

Anche questo non è un problema generato dalla crescita, mi pare...

Per quanto mi riguarda personalmente, siccome ho preso le dovute informazioni su siti come questo ma anche americani, sapevo cosa andavo incontro e quindi accetto questo stato di cose per vivere sereno ed incrocio le dita.

Ma il fatto di accettarlo non significa che lo giustifico. Quindi all'amico Alccad non dico: hai ragione, ma tieni conto che Tesla è in crescita e che quindi... etc etc. Ma dico: hai perfettamente ragione, non ha alcun senso che non esista un numero di telefono da chiamare, mi spiace che non ti posso aiutare, questa cosa non funziona e non ha alcuna giustificazione.

Dopodichè: lunga vita a Tesla. sono sicuro che cambieranno atteggiamento. non per volontà o per migliore organizzazione, ma perché la concorrenza sta arrivando e la soddisfazione sul post vendita diventerà un asset strategico anche per loro.

 


   
gioloi, krouebi, supergus and 2 people reacted
(@alccad)
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Postato da: @giampigua
 

Cmq in generale è curioso vedere (non mi rifierisco a te, ne a questo post in particolare) come talvolta alcuni teslari (nel forum e no eh) facciano vere acrobazie pur di difendere il marchio anche sull'indifendiibile, cosa che effettivamente poi ci fa un po' odiare nei gruppi di discussione online.

Diciamo che un po' di oggettività non farebbe male.

 

...

segno che Tesla con i suoi clienti proprio non vuole dialogare.

...

 

Condivido tutto, specie la sensazione che a Tesla il "dialogo" (attenzione, non il supporto) con chi è già cliente non interessi minimamente.


   
(@giampigua)
Honorable Member Owner
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Post: 438
Topic starter  

Se prova occorresse che si tratta di volontà e non di "emergenza da crescita"... ecco qua:

Incuriosito dalla versione plaid (per la batteria da 840 km, non per le prestazioni) compilo sul sito la sezione "permuta" per vedere come valuterebbero la mia model S Raven 2019 e capire di che morte dovrei morire.

Me la valutano 62.000 euro. Me l'aspettavo e ci metto una pietra sopra. ma non è questo il punto Smile

Il giorno successivo ricevo una email gentilissima da una persona del commerciale che mi contatta personalmente per sapere se ho bisogno d'altro, mettendosi a disposizione.

Se fosse "emergenza da crescita" perché perdere tempo per contattare un cliente (che ti ha già contattato e ti conosce) che magari ti ordina un'auto in più e stressa ancor di più la struttura? ? ? ? 

 


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Ho diviso la discussione perche' lo trovo uno spunto interessante.

Da utente "abbastanza" attivo, vorrei spiegare il mio punto di vista.

Credo che "giustificare" viglia dire una determinata cosa, mentre "comprendere" ne significhi un'altra.

Dire che Tesla e' giovane e diversa, non significa giustificarla, ma cercare di capire il perche' certe cose non funzionino nell'organizzazione.

Pretendere che tutto funzioni perfettamente "dal primo giorno" (dove molte altre aziende ben piu' anziane hanno comunque falle) mi sembra pretenzioso.

Tesla e' diversa, non e' nata per il profitto, ma con l'obiettivo ben preciso di accelerare la transizione verso un futuro piu' sostenibile.

Ritengo che acquistare Tesla non voglia dire comprare solo un'auto, ma sposare una filosofia. Se non si e' pronti ad accettarlo, meglio posarsi su altri lidi. Questo non giustifica le carenze, ma aiuta a capire il punto di vista diverso.

Dire che l'assistenza non funziona, la rete SuC non e' adeguata, le porte non sono allineate, le batterie non caricano abbastanza velocemente e bla bla bla va bene. Ognuno sceglie come spendere i propri soldi. Tutto migliorera', di certo.

Ricordiamoci sempre che Tesla nel 2012 (non considero la Roadster) consegnava 2.600 auto. Oggi siamo a 500.000 auto e probabilmente nel 2021 arriveremo a 1 milione. Questa crescita non ha precedenti, soprattutto nel mondo moderno. Oggi ci sembra tutto scontato, ma basta guardare indietro di qualche anno per vedere un'azienda molto vicina al fallimento (2017-2018).

Per crescere serve tempo. Si puo' comprare una Tesla oggi, oppure tra 5 anni quando probabilmente ci saranno batterie piu' performanti, piu' Supercharger, prezzi migliori e bla bla bla.....

Semplicemente la mia opinione che non giustifica, ma analizza i fatti. Wink  

Capture

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Rudy-VDW, TheDream, Paolo and 1 people reacted
(@umbgangi)
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Postato da: @devix

Credo che "giustificare" viglia dire una determinata cosa, mentre "comprendere" ne significhi un'altra.

Corretto, ma a mio avviso questo non può essere "preteso" (e non mi riferisco a te, né al forum in generale, chiaro Smile ), che in un rapporto commerciale vi sia "comprensione". 

Non è affatto detto, a mio avviso, che un cliente sposi una filosofia. 

Se ad esempio assumo una ditta perché si occupi dei lavori di costruzione di casa mia, pagandola peraltro a prezzo non di saldo, mi aspetto che li faccia bene o che, in caso di problemi, sia pronta ad assumersi temperstivamente l'onere della loro soluzione. Non posso certo dover dire "beh dai, su, è una ditta giovane, si farà...".

Il fatto che uno poi voglia essere comprensivo ci può stare, ma onestamente buona parte di noi immagino abbia ampiamente dimostrato la propria fiducia/comprensione investendo grosse cifre pur a fronte di inconvenienti noti (ad esempio; i pochi SC attuali, che obbligano a fare molti km in caso di problemi; la rete di Supercharger che, pur superiore a tutte le altre, ancora non consente di arrivare in tutte le zone d'Italia senza dover attrezzarsi con piani B, etc.), che prescindono da quelli imprevisti (eventuali difetti, disservizi, carenze da parte dell'assistenza,...).  

Fare pressione a Tesla, da questo punto di vista, è a mio avviso salutare, anche alla luce del fatto che, come tu stesso facevi notare in un altro post, l'Italia è una piccola goccia nel mare del mercato di Musk & co.: se non facciamo sentire una voce compatta e costante, è facile (continuare a) essere trascurati. 


   
Pavodonosor reacted
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @umbgangi

Il fatto che uno poi voglia essere comprensivo ci può stare, ma onestamente buona parte di noi immagino abbia ampiamente dimostrato la propria fiducia/comprensione investendo grosse cifre pur a fronte di inconvenienti noti (ad esempio; i pochi SC attuali, che obbligano a fare molti km in caso di problemi; la rete di Supercharger che, pur superiore a tutte le altre, ancora non consente di arrivare in tutte le zone d'Italia senza dover attrezzarsi con piani B, etc.), che prescindono da quelli imprevisti (eventuali difetti, disservizi, carenze da parte dell'assistenza,...).  

Totalmente d'accordo, non parlo di compresnsione, ma di acquisto ragionato. Quando compri l'auto e abiti in Sardegna, sai perfettamente che non ci sono ne' Service ne' Supercharger. Cio' non vuol dire che non hai assistenza, ma che magari dovrai aspettarte un po' di piu' per il ranger.

Voglio dire che sai quello che compri (se non lo sai magari e' meglio che non ti lamenti) e tutti i vari video e articoli su internet non fanno altro che accrescere la conoscenza dell'azienda nel bene e nel male.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
umbgangi reacted
 Noos
(@noos)
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Postato da: @umbgangi

la rete di Supercharger che, pur superiore a tutte le altre, ancora non consente di arrivare in tutte le zone d'Italia senza dover attrezzarsi con piani B, etc.)

Non sono d'accordo, in questo Tesla non si deve sentire in obbligo, altri soggetti dovrebbero garantire tale servizio.

Tesla ha compreso che questo rappresenta un serio problema alla diffusione della mobilit elettrica, ha cercato e cerca di metterci una pezza tuttavia non deve essere preso a pretesto come atto dovuto.


   
(@fabro77)
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Postato da: @devix

Tesla e' diversa, non e' nata per il profitto, ma con l'obiettivo ben preciso di accelerare la transizione verso un futuro piu' sostenibile.

Ritengo che acquistare Tesla non voglia dire comprare solo un'auto, ma sposare una filosofia. Se non si e' pronti ad accettarlo, meglio posarsi su altri lidi.

Condivido molte cose sia del post originale che della tua replica, ma questo passaggio in particolare mi sembra spingersi un po' troppo in là. Sono grande ammiratore di Musk, lo trovo un imprenditore geniale non tanto per le soluzioni che trova ma soprattutto per gli obiettivi che si pone e per i problemi che prova a risolvere: non so se un giorno davvero salverà l'umanità, eliminando la nostra dipendenza dai combustibili fossili o portandoci tutti su Marte, ma gli do credito di non essere sul mercato solo ed esclusivamente per creare nuovi bisogni che nemmeno sapevamo di avere.

In ultima analisi però è giusto riconoscere che Tesla vende macchine (e accumulatori, tegole fotovoltaiche e qualunque altro prodotto sfornerà in futuro), non la filosofia che ha portato al loro sviluppo; e con i parametri di un costruttore di macchine va giudicata. Lo dico da acquirente che si è documentato a lungo prima di mandare avanti il suo ordine, conscio dei potenziali problemi ma convinto comunque di fare una scelta sensata; e da possessore fin qui felice, anche se la mia esperienza ed il mio chilometraggio sono ancora troppo esigui per tracciare conclusioni attendibili.

Già oggi, ed ancor di più negli anni a venire, Tesla si deve e si dovrà confrontare con competitors di ben più lunga tradizione e grande fama: a furia "comprendere" o "giustificare" le sue mancanze siamo noi stessi a non renderle un buon servizio, perché la clientela futura sempre in espansione sarà sempre meno interessata alla filosofia del marchio e vorrà semplicemente un prodotto pari o superiore a quelli della concorrenza. Più in fretta Tesla colmerà le proprie lacune, migliori possibilità avrà di crescere sul mercato e di realizzare i propositi del proprio fondatore.


   
(@cronos)
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Postato da: @umbgangi

Fare pressione a Tesla, da questo punto di vista, è a mio avviso salutare, anche alla luce del fatto che, come tu stesso facevi notare in un altro post, l'Italia è una piccola goccia nel mare del mercato di Musk & co.: se non facciamo sentire una voce compatta e costante, è facile (continuare a) essere trascurati. 

Siete liberi di procedere, non penso che esista qualcuno qui che è contrario al fatto che voi vi mettiate con gli striscioni fuori dalle sedi Tesla o che li chiamiate, mandiate raccomandate o simile per ottenere un servizio migliore

Semplicemente io ( personalmente ) non sono interessato, ma voi siete assolutamente liberi di protestare, il punto è: farlo qui non risolverà assolutamente nulla, a meno che non vogliate partire da qui per creare un gruppo di persone che manderà una lettera condivisa o simile, ma a quel punto ci deve essere un topic specifico dove raccogliere info o simile, non un "lamentiamoci tutti insieme così stiamo meglio"

Qui al massimo possiamo dirti per esperienza e per sentito dire da varie fonti, cosa aspettarsi, quali possono essere le motivazioni di questi problemi, non mi pare che qualcuno qui abbia detto 'hanno ragione a trattarti di cacca, è colpa tua'.


   
(@cronos)
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Postato da: @fabro77

In ultima analisi però è giusto riconoscere che Tesla vende macchine (e accumulatori, tegole fotovoltaiche e qualunque altro prodotto sfornerà in futuro), non la filosofia che ha portato al loro sviluppo

Mi permetto solo di commentare un attimo questo punto: è tutto corretto quello che dici, però guarda che Tesla antepone i fatti alle parole, allo stato attuale ha il dominio totale, vende tutto quello che può vendere, può permettersi di fare un po' i prezzi che gli pare, eppure ogni due per tre abbassa i prezzi, facendo per altro incazzare i suoi attuali clienti che vedono svalutata la propria auto, questo perchè il principale obiettivo non è il profitto, quello è solo un mezzo per arrivare ad un traguardo, ed è anche ( non solo, ma anche e in buona parte ) per questo che i prezzi continuano a calare per mantenere il margine costante

Sì, la guida autonoma aumenta di prezzo, ma così facendo possono permettersi di abbassare il prezzo dell'auto base perchè compensano con il sovraprezzo dell'altra componente che però è a scelta dell'utente

Quindi che tu lo voglia o meno, è tutto un pacchetto, ora chiaramente stai dicendo "si ma mi devono dare assistenza", ma un domani il discorso sarà "sì ma la mia auto si è svalutata", "si ma non è giusto che ora costi 2000€ in meno!"

E' frustrante, e non giustifica i disservizi, ma non è così irrilevante.


   
(@umbgangi)
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Postato da: @noos

non deve essere preso a pretesto come atto dovuto.

Ci mancherebbe. Non dico sia un atto dovuto. Dico solo che chi acquista una Tesla sa che - nonstante abbia a disposizione una rete di SuC ottima - deve ancora fare i conti con qualche "asperità" logistica. 

È una difficoltà che io, ad esempio, incontro e incontrerò. Ma ne ero oconsapevole e non mi lamento (o non lo faccio eccessivamente: il fatto, ad esempio, che il SuC di Lamezia Terme latiti da 2 anni non mi fa programmare in serenità buona parte dei miei percorsi estivi, ma amen).


   
(@an-cic)
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@noos lo diventa nel momento in cui tu annunci la costruzione delle postazioni x y z con tanto di data e lo pubblichi sul sito ufficiale. a quel punto diventa un atto dovuto perchè io magari acquisto l'auto facendo affidamento che entro quel termine la mia esigenza sarà soddisfatta. poi qualche ritardo ci stà ed è anche fisiologico se vogliamo... ma quando dopo 2 anni di ritardo ancora non si è mossa una pietra siamo quasi al limite della pubblicità ingannevole


   
(@fabro77)
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@cronos

D'accordissimo sul fatto che sia tutto un pacchetto: per dirti, io stesso sono partito da fotovoltaico + Powerwall quando nemmeno pensavo alla M3, ma una volta visti tutti quei kWh tornarsene mestamente in rete mi son detto "perché non impiegarli per ricaricare un'elettrica".. e da lì il passo è stato breve. ? 

Noi attuali proprietari, e forse ancora di più noi proprietari iscritti a questo forum (per non parlare di chi fra voi comprò una delle prime Model S), siamo però un demographic piuttosto particolare, e non necessariamente rappresentativo della clientela che da qui ai prossimi anni farà crescere il volume di vendita di Tesla. Allargare il bacino di utenza vuol dire mettere al volante delle Tesla anche acquirenti che per la filosofia del marchio e per i grandi sistemi non hanno purtroppo alcun interesse, e vogliono semplicemente un'auto ed un servizio pari a quello dei marchi concorrenti: cosa peraltro legittima, visto che sborsano comunque dei bei soldi. E' questa secondo me la sfida principale insita nella crescita dei volumi: convincere chi si avvicina a Tesla come si avvicinerebbe a qualsiasi altro Costruttore, senza magari nemmeno sapere chi sia Musk o quale sia il suo proposito ultimo.


   
gioloi and Pavodonosor reacted
(@umbgangi)
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Postato da: @cronos

farlo qui non risolverà assolutamente nulla, a meno che non vogliate partire da qui per creare un gruppo di persone che manderà una lettera condivisa o simile, ma a quel punto ci deve essere un topic specifico dove raccogliere info o simile, non un "lamentiamoci tutti insieme così stiamo meglio"

Beh, tecnicamente non mi sto lamentando: ho solo replicato sulla questione di  principio: "comprendere" - "giustificare". Smile

Ciò detto, però, penso che il Forum serva anche a condividere esperienze negative e lamentele, proprio per far sapere a chi abbia vissuto una situazione anomala, che il suo non è un caso (o un pensiero) isolato e che magari è un tema su cui possono esserci margini di miglioramento.

(Ah, se invece con i miei interventi sono andato contro la filosofia del Forum, o ho datto l'impressione di essere un non-mi-sta-mai-bene-niente, mi scuso senza se e senza ma: non era mia intenzione Smile )


   
(@cronos)
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Postato da: @umbgangi

Beh, tecnicamente non mi sto lamentando: ho solo replicato sulla questione di  principio: "comprendere" - "giustificare".

Non era rivolto a te specificatamente, è solo l'impressione che ho relativamente ai topic dove ci si lamenta di un problema, se il concetto fosse "qualcun'altro ha avuto questo problema, come posso risolvere?" è un discorso, ma di norma si finisce con "io ho pagato, io pretendo", che è tutt'altro discorso


   
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