Tesla Firmware – Aggiornamenti Software 43


Le auto Tesla ricevono regolarmente aggiornamenti software via internet che aggiungono nuove caratteristiche e funzionalità tramite Wi-Fi o connesione LTE/3G. Ogni volta che è disponibile un aggiornamento, si riceve una notifica sul display touchscreen centrale, in cui verrà chiesto se procedere con l’installazione subito o in un secondo momento. Per evitare problemi, durante l’aggiornamento non bisogna “disturbare” l’auto in alcun modo, né entrarci, né avvicinarsi con il fob o con il cellulare in Bluetooth.

Lo scopo di questo articolo è quello di fare più chiarezza su come funzionano e come vengono gestiti gli aggiornamenti.

Versione firmware

Le versioni dei firmware tesla vengono indicate attraverso l’anno, la settimana ed eventuali sotto versioni che correggono alcuni errori software. Per esempio: 2019.8.5 – 2019 (anno), 8 (settimana), 5 (sotto versione).

Frequenza di rilascio

Non esiste una regolarità ben definita, dipende da molte variabili, implementazione di nuove feature, patch di sicurezza, eventuali bug o altro. si potrebbe dire che in genere gli aggiornamenti Tesla vengono rilasciati con una cadenza che varia tra 1 o 2 mesi ma come detto a volte si susseguono a distanza di qualche settimana ed a volte passano anche diversi mesi. Questi sono implementati in base al modello dell’auto e dell’hardware installato e possono presentare alcune differenze.

Priorità di rilascio

Gli aggiornamenti si basano sul concetto “Push”, ovvero vengono messi a disposizione per priorità ed è Tesla che decide a chi rilasciarli nel seguente ordine:

  1. Per prima vengono distribuiti ad una cerchia di utenti selezionati che hanno aderito ad un programma “early adopters”, ovvero i primi ad ottere gli aggiornamenti. Lo scopo è di identificare eventuali problematiche più o meno gravi che devono essere risolte al più presto e rilasciate in una sotto versione.
  2. Dovrebbero venire poi rilasciati per prima nella rete Wi-Fi dei Service Centers (SC) Tesla. Questo perché devono vendere o sistemare auto che possono presentare problemi e devono quindi avere la priorità.
  3. Poi vengono messi a disposizione solamente via Wi-Fi. L’obiettivo è quello di non intasare la rete LTE/3G.
  4. Una volta superata una certa soglia di aggiornamenti allora vengono distribuiti a tutta la flotta Tesla attraverso rete LTE o 3G.

Mappe di navigazione

Da non confondere con la versione del firmware installata. Le mappe per la navigazione, occupano notevole spazio in GB (circa 8 GB, ultimamente), si scaricano via Wi-Fi.

Ultima versione disponibile: EU-2019.21-12489

Tabella riassuntiva

Versione FirmwareNote di rilascio (N.B. Le funzioni possono variare in base al modello del veicolo, dall’hardware e dalla nazione.)Discussione ufficiale
2020.48.X“Holiday Update”:
– Miglioramenti alle note di rilascio
– Miglioramenti alla visualizzazione di guida
– Miglioramenti alla partenza programmata
– Visualizzazione dei Supercharger
– Informazioni sul veicolo
– Nuovi giochi: Cat Quest, The Battle of Polytopia e Solitario

– Sblocco del cavo ricarica (MS e MX)
– TRAX v0.2
– Perfezionamenti modalità sentinella
2020.48.X
2020.44.X– Velocità impostata in Autopilot
– Miglioramenti Spotify
– Miglioramenti alla ricerca media
– Fonti supporti multimediali
– Lingua per i comandi vocali
– Perfezionamenti a Launch Mode (MS e MX)
2020.44.X
2020.40.X– Dispositivo bluetooth prioritario
– PIN porta oggetti
2020.40.X
2020.36.X– Controllo dei semafori e degli stop (Beta)
– Avvertimento di cartello Stop o di semaforo del sistema di autosterzatura
– Segnale acustico semaforo verde
– Sistema di assistenza per la velocità
– Display strumenti sospensioni (MX e MS)
– Miglioramenti dell’impostazione in cruise control
2020.36.X
2020.32.X– Miglioramenti sospensioni (MX e MS)
– Notifiche per veicolo rimasto aperto
– Chiudere finestrini su blocco
– Cronologia notifiche
2020.32.X
2020.24.X– Miglioramenti alla telecamera posteriore
– Miglioramenti al visualizzatore telecamera
– Miglioramenti Tunein
– Miglioramenti al blocco portiere dopo allontanamento
– Surriscaldamento della batteria durante il viaggio
– Supporto nuova lingua
2020.24.X
2020.20.X– Aggiornamento GPS
– Fallout Shelter (gioco)
– Miglioramenti alla Modalità Theater
– Miglioramenti a TRAX
2020.20.12
2020.16.X– Tesla Toybox (ridisegnato)
– Punti di ricarica nelle vicinanze
– Perfezionamenti alla telecamera da cruscotto
– Miglioramenti Backgammon
2020.16.X
2020.12.X– Visualizzatore telecamera
– Visualizzazione coni
– Colonnine Supercharger guaste
– Perfezionamenti all prestazioni e a Launch Mode (Solo MS Performance “Raven”)
2020.12.5
2020.8.X– Stazioni di ricarica di terze parti
– Miglioramento dell’affidabilità dei comandi vocali
– Supporto di altre lingue
2020.8.X
2020.4.X– Informazioni aggiuntive sul veicolo2020.4.X
2019.40.50.X– Summon intelligente (Beta)
– Velocità corsia adiacente
– Nuovi comandi vocali
– Miglioramenti del telefono
– Modalità camp
– Tesla Theater (aggiunto Twitch)
– Nuovi giochi (Stardew Valley e Backgammon)
– Tastiera vocale
2019.40.50.X
2019.40.X– Miglioramento tergicristalli automatici
– Miglioramenti al cambio corsia automatico
2019.40.X.X
2019.36.X– Partenza programmata
– Navigazione automatica
– Aumento di potenza 5% (solo M3, MS/MX Raven)
– Modalità arresto “One Pedal Drive” (solo M3 e MS/MX Raven)
– Visualizzazione coni (solo HW3)
2019.36.2.1
2019.36.1
2019.32.11V10– Cuphead (Tesla Edition) – Nuovo gioco
– Tesla Theater – (Youtube/Netflix/Hulu/Tesla Tutorials)
– Caraoke (Karaoke per Tesla)
– Visualizzazione guida migliorata
– Cambio corsia automatico
– Ti senti fortunato/affamato
– Miglioramenti mappe
– App mobile migliorata (nuove funzioni)
– Perfezionamenti alla telecamera di cruscotto (Dashcam)
2019.32.11
2019.32– Aggiornamento software migliorato
– Configurazione ruote
– Aggiornamento per la sicurezza della chiave
– Supporto nuova lingua
2019.32
2019.28.X– Profili di guida associate alla chiave
– Miglioramento della gestione del volume audio
– Aggiunto gioco scacchi
– Beach Buggy Racing 2 – Aggiunto il supporto per i controller
– Miglioramento modalità cane
2019.28.1
2019.24.X– Miglioramenti del taccuino (Sketch pad)
– Miglioramenti del manuale d’uso
2019.24.4
2019.20.X– Beach Buggy Racing 2 (nuovo gioco)
– Utilità di avvio App
– Miglioramento modalità cane
– Limiti di velocità condizionati – richiede mappe aggiornate (solo per M3)
– Ricarica CCS aumentata fino a 200kW presso stazioni di terzi (solo per M3)
– Suono di conferma blocco (solo per MX)
– Gestione luminosità schermo migliorata
2019.20.4
2019.20.2
2019.20.1
2019.16.X– Navigare con l’autopilota (NoA) – Beta
– Visualizzazione di guida migliorata
– Miglioramenti modalità sentinella
– Sistema di prevenzione dall’uscita di corsia
– Sistema di prevenzione d’emergenza uscita di corsia
– Preferenza di aggiornamento software
– Supporto lingua svedese
2019.16.3
2019.16.2
2019.12.X– Prestazioni migliorate sulle alte velocità
– Sistema monitoraggio aggiornamenti software
– Nuovi giochi (Teslatari)
– Gestione intelligente surriscaldamento batterie
– Fari abbaglianti automatici
– Nuovo Browser Web (basato su Chromium)
– Monitoraggio pressione pneumatici migliorato
– Luci d’arresto dinamiche
2019.12.1
2019.8.X– Aumento della potenza di picco
– Luci d’arresto dinamiche
– Modalità sentinella
– Telecamera di cruscotto
– Modalità cane
2019.8.3

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43 commenti su “Tesla Firmware – Aggiornamenti Software

  • scanred_x

    Sempre GRANDE! 

    Aggiungerei solo la sottolineatura che Durante l’aggiornamento non bisogna “disturbare” l’auto in alcun modo, né entrarci, né avvicinarsi con il fob o con il cellulare in Bluetooth, per evitare problemi all’aggiornamento….

    Scan 

    • RudyVDW

      Ma lo schermo dell’auto dà la possibilità di lanciare l’aggiornamento. Non posso immaginare che uno deve stare fermo in macchina finche finisce il tutto. Io l’ho già fatto così senza problemi. Ovviamente è più facile dallo Smartphone.

      • scanred_x

        Aspetta, Rudy, un equivoco rispetto a quanto dicevo prima: 

        lo schermo (oppure parimenti la App Tesla) indica la possibilità di lanciare subito l’aggiornamento (e ti lascia 2 minuti per uscire dall’auto) oppure di indicare un orario preciso successivo per attivare la procedura di aggiornamento (e propone le 4 di notte, ma puoi variare tu). 
        puoi scegliere come vuoi, ma l’importante appunto è uscire dall’auto, chiuderla e andarsene (quindi ad esempio: dopo che rientri a casa e la lasci in garage, oppure se sai che non la userai per un’ora durante la pausa pranzo, o in situazioni del genere in cui esci dall’auto e non devi rientrare o usarla per circa un’ora). 

        Restare dentro immobili o interagire con l’auto aprendola o avvicinandosi con il fob davvero NON ha senso, in quanto, come banalmente deve avvenire durante un aggiornamento del computer o del cellulare, NON ha senso tentare di accenderlo o spegnerlo o  fare altro, ma semplicemente occorre lasciare finire l’aggiornamento e solo dopo accendere il computer o il cellulare o appunto la Tesla…

        tutto qui

        Scan

  • Atypical

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Stefano (Atypical) e vi ringrazio per questa iniziativa molto utile.

    Sono un possessore di una Model X del 2018 e avrei bisogno di un vostro aiuto per capire meglio se qualcosa è andato storto o nel caricamento della nuova versione del software o con l’assistenza Tesla.

    In pratica dopo circa 3 ore di aggiornamento e il display completamente bloccato mi è stato suggerito dall’assistenza di interrompere la procedura e poi il giorno seguente mi è stato invece detto che il software V10 è stato caricato correttamente.

    Ho fatto notare che fra tutte le nuove app pubblicizzate le uniche installate sono il “Joe Mode” e “Ti senti Fortunato o Affamato”.

    La risposta è stata che il mio hardware (auto 2018, Pilota Automatico Avanzato), non supporta le altre applicazioni. Secondo il vostro parere è una risposta plausibile?

    Ringrazio sin da ora chi mi vorrà e potrà chiarire le idee

  • @France@

    Ciao a tutti. ieri sera fatto aggiornamento  :- Partenza programmata     SI- Navigazione automatica  SI- Aumento di potenza 5% (solo M3, Ms e X Raven) Tesla Model X non lo so avrò modo di appurarlo- Modalità arresto “One Pedal Drive” ieri sera c’era oggi salgo in macchina provo a non frenare a decelerare ma ho dovuto azionare il freno. Ricontrollo c’è ma è in grigio quindi non posso toccarlo.la mia domanda è : ma è anche per la model 3 SR+ o solo per le altre ?  🙁 🙁     Ho dato una sistemata, l’immagine era troppo grande……sei il senso del tuo intervento è rispettato ok altrimenti correggi. 😉 

  • hal

    Ciao a tutti,

    ho l’auto da due notti collegata in wifi in garage ma per ora nisba, sono ancora alla versione di quando me l’hanno consegnata (pochi giorni fa) cioè V9 (2019.32.2.2)… 

    Secondo voi è meglio contattare Tesla per farsi fare push dell’aggiornamento? Altri suggerimenti?

    Per ora fatto solo un reset soft.

    Se c’è un post specifico non l’ho trovato, chiedo venia.

     

    • Andy L'autore dell'articolo

      @hal

      Apri un ticket dall’App Tesla.

      In genere è una richiesta che va fatta se è passato davvero parecchio tempo e il firmware è installato praticamente su tutta la flotta Tesla. In questo caso stiamo parlando della V10 e tu hai ancora la V9… 

      Procedi senza problemi 😎 

      1. Apri App Tesla
      2. Fissa appuntamento per l’assistenza
      3. Seleziona: Aggiornamenti software
      4. Descrivi il problema: in questo caso che non hai ricevuto l’ultima versione fw disponibile (2019.36.2.1)
      5. Inserisci una data e un SC fittizio (ti consiglio il mese prossimo)
      6. In teoria ti dovrebbero pushare l’aggiornamento e cancellarti l’intervento sull’app.

      Andy

  • Andy L'autore dell'articolo
    Postato da: @hal

    Anche perché mi è sembrata lentina da 0 a 100

    Hai una M3 AWD LR… a me non è mai sembrata “lentina” anche coi vecchi firmware 🤣 non so cos’avevi prima tu, ma per dire lentina… una Lamborghini? 😀 

  • hal

    Postato da: @andy Hai una M3 AWD LR… a me non è mai sembrata “lentina” anche coi vecchi firmware 🤣 non so cos’avevi prima tu, ma per dire lentina… una Lamborghini?

    Era una battuta !!!  Laughing Out Loud   

    La prima cosa che ho detto quando ho provato l’accelerazione è stata “è un ca**o di missile !”

    Ho guidato moto con 0-100 simili (anche migliori) ma questa è stata un’esperienza totalmente nuova, mai provato nulla di simile. 

     

  • hal

    Postato da: @andy ok devo ammettere che la mia percezione del sarcasmo sta scemando notevolmente soprattutto se priva di emoticons.

    Mea culpa, ho dimenticato la faccina. Anzi dato che sono più “alla vecchia” avrei dovuto mettere -> 😛

    Comunque… 

    ho aperto ticket e mi è stato detto che per ora non sono tra i “fortunati” della V10. Mi hanno mandato un update ma non la V10 e l’ho appena fatto.

    Ora sono al 2019.32.2.4

    Vorrà dire che attenderò ancora qualche giorno e torno alla carica, anche perché io ci lavoro con le auto elettriche e ho bisogno del firmware aggiornato per fare dei test (non vi dico nulla perché non sono qua per fare pubblicità).

    Altri di voi che non riescono a installare la V10 e hanno esperienze simili? Potremmo passare a parlarne sul topic dedicato alla V10 per non inquinare questo.

    EDIT: NON ho il FSD (o, meglio, non ho ordinato l’auto con l’autopilot avanzato dunque suppongo di non avere nemmeno l’hardware FSD, ma non ne sono così sicuro…) comunque mi godo l’auto già così… la fisima del firmware era più per testarlo come dicevo, se ho news vi aggiorno.

    • Andy L'autore dell'articolo

      @hal

      Non sei tra i fortunati??? Quando su teslafi il 95% di tutti i veicoli installa la V10? Mi sembra una risposta un po’ strana e mi lascia parecchio perplesso. È vero che TeslaFi non rispecchia la totalità, ma è sicuramente un buon indicatore. Ancora più strano che ti abbiamo pushato un aggiornamento ormai “obsoleto” e che non rientra nel wide rollout. Mah…

      Ad ogni modo ti chiedo gentilmente di continuare la discussione dentro al topic V10 Hi  

  • Michele Sty

    Trovata su twitter: finalmente si potranno guardare i filmati sentry mode direttamente dal display. Una comodità enorme rispetto al togli la chiavetta prendi l’adattatore metti tutto nel telefono apri l’app importa ecc. E’ vero che molte app (almeno su ios) sono fatte bene e automatizzano diversi passaggi, ma restano infinitamente più scomode rispetto al premere un tastino touch dell’auto https://twitter.com/esok_mir/status/1245968207338328065

     

    • gico

      @stivy73

      wow… avevo visto anche io quel tweet ma avendo letto solo il titolo non avrei mai pensato che si stesse parlando di questo. Grazie per averlo segnalato. Io mi stavo scapicollando per averlo e mi stavo organizzando anche con soluzioni alternative tra cui il Roadie for Tesla… 

      bene un motivo in più per stare a casa e attendere l’aggiornamento 🙂

  • Devix

    Per ora e’ disponibile solo per I beta tester (quelli che hanno l’accesso prioritario agli aggiornamenti).
    Comunque Tesla sempre Avanti anni luce. Penso che gli altri ti farebbero pagare ogni riga di codice degli aggiornamenti (anzi gia’ lo fanno).

    • Michele Sty

      Postato da: @paolo-f-b
      MGM si tira la zappa sui piedi !
      Tesla gli fa pubblicità gratis per queli che ancora non hanno visto il film e si lamenta!!
      Poi dopo 52 anni non scadono i diritti?

      Purtroppo no:

      “I diritti di utilizzazione economica dell’opera cinematografica durano sino al termine del settantesimo anno dopo la morte dell’ultima persona sopravvissuta fra i coautori della sceneggiatura, della regia e della musica appositamente creata, la durata della vita dell’autore del soggetto, ancorché coautore dell’opera cinematografica, non rileva ai fini del computo della durata della protezione dei diritti economici”

      E comunque io adesso voglio questa, vediamo chi la riconosce 🙂