La giungla delle colonnine ufficiali o meno e situazioni dove potenzialmente ci ritroviamo senza poter ricaricare rende necessario questo semplice adattatore da realizzare che ci permetterà di poter caricare la nostra tanto amata Teslina ad una presa monofase da 16A, quella blu per intenderci.
La premessa di dovere è sempre quella di non giocare con l’elettricità se non siete del mestiere … è pericoloso! (chiedete ad un elettricista di farvelo in caso).
Tesla viene fornita con 3 adattatori standard a scelta, il trifase rosso (400V 16A 11kW), il monofase blu (240V 32A 7.5kW) e a dipendenza della nazione quello per la presa di casa (shuko, presa svizzera, italiana, …).
Manca però (davvero strano) l’adattatore per una delle prese più comuni che si trovano in giro.
Materiale necessario:
Presa (femmina) rossa (16A 3P+N+T), la controparte della presa rossa in dotazione per intenderci.
Spina (maschio) blu (16A 2P+T)
Cavo bipolare con messa a terra (50cm 4mmq) (x la Svizzera 3×2.5)
Collegare le 2 prese come da foto (attenzione alla linguetta di referenza in basso).
Dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere 🙂
Ed eccolo collegato al nostro UMC … con questo cavo possiamo collegarci alle prese blu che vediamo dappertutto e caricare con una potenza tra i 3.5 ed i 3.8kW … non è molto … ma aiuta in caso di necessità!!!
Perfetto, grazie Div@h !!
Pardon… la prima immagine e’ sbagliata… rappresrnta una presa volante 3p+t, non una 3p+n+t
… la seconda ad onor del vero…
risolto grazie x la segnalazione!
L’ho fatto fare anch’io ma sono partito dal blu a 32A. L’unica accortezza è quella di abbassare subito l’assorbimento a 16A dall’auto
Grazie Div@h. L’adattatore fa parte del mio corredo da sempre, usato poche volte ma sempre meglio averlo.
Partire dalla presa rossa 5p ha un grosso vantaggio rispetto a usare la blu 32A. Oltre a non dover aggiustare gli A manualmente, si può usare la prolunga rossa 400V 32A tra l’adattatore e l’UMC. Io ho tutti i miei adattatori fino a 16A che partono dalla rossa 5p proprio per questo motivo: una prolunga industriale, ben dimensionata e sicura da usare sempre nelle situazioni che lo richiedono. Una prolunga 32A invece pesa e costa un sacco e non viene usata quasi mai.
Naturalmente non bisogna usare le prolunghe nel quotidiano ma spesso possono essere utilissime e di grande aiuto nei viaggi fuori porta…
Scusa il disturbo io in officina ho tante prese rosse da 16 a 380v con 4 poli, visto che devo prendere le spine per fare l’adattatore con la presa blu, lo stesso metodo ma al posto della blu metto la presa rossa a 4 poli può andare bene, come prese a 5 poli rosse sono da 32 a quindi l’adattatore tesla non va bene. Giusto
Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito per quale tipo di colonnine questo adattatore possa essere usato. Grazie.
Qualunque colonnina o punto di ricarica che ha come presa la prima foto del 3d.
Oppure in aziende o alberchincje ti mettono a disposizione una presa industriale blu monofase da 16A che Tesla non fornisce
Oppure andrebbe bene anche questo?
Purtroppo con la corrente sono ignorante in materiaMa nella mia dotazione c’e’ sia la rossa che la bluQuale e’ la differenza d’uso ? Se la devo attaccare ad una blu perché’ non usare la blu ?Scusate …
A parte che lo shuko è previsto come adattatore da tesla e quindi non servono “accrocchi":
VEDI GUIDA
Si parlava comunque di questa presa
quell’adattatore li mi spaventa invece e non ci attaccherei mai la mia auto 🙂
Non ti devi scusare …
Ti consiglio comunque di leggerlo questo post
L’adattatore blu che hai in dotazione come ho scritto all’inizio della guida è di 32A presa difficilissima da trovare … si parla in questo caso di presa da 16A
lo shop Tesla ha sia la blu 16A che la blu 32A allo stesso prezzo anche se non sempre disponibili per il connettore mobile
chiedo:
nella costruzione dell adattatore, e’ migliore l assemblamento del cavo alle prese " saldando " a stagno le parti, o e’ piu che sufficiente usare i morsetti da avvitare in dotazione ai singoli poli?
Usa i morsetti, è sufficiente se poi sul cavo inserisci dei teminali a bussola fai un lavoro allo stato dell’arte.
Pensa che ultimamente Addirittura non si avvitano neanche più ci sono dei morsetti ‘a scatto’ che finora non mi hanno dato problemi
Io per sicurezza una saldatina glieladarei giusto per…..
Non serve 😉 morsetti e via
Io li ho sempre chiamati capicorda 🙂
Ciao Parrigoni, purtroppo le tue prese rosse sono senza neutro ed non riesci ottenere il 220 che serve una fase ed un neutro.
Generalmente quel genere di trifase sono vicine a delle 220blu, Si potrebbe prendere il neutro da qulle controllando bene la posizione nella presa….
Le prese 4 poli (3P+T) non possono essere utilizzate per caricare la macchina , in quanto manca il neutro , e senza neutro non fai nessun adattatore purtroppo.
Super! Detto Fatto!
Fatto e testato l’adattatore: carica 15km/h @16A….è giusto?Grazie mille Presidente!
Dovrebbe essere tra i 18 e i 19 a seconda della tensione…
Ok, controllo, grazie ancora.
15 km/h sono perfetti (Typical). 18 o 19 solo con la visualizzazione della carica in Rated, che non va mai usata perché non realistica.
Ottimo, grazie Ste……con quest’ultimo dovrei avere adattatori “per ogni evenienza"….peccato che il rosso 4 poli non sia utilizzabile, è presente in qualsiasi azienda (almeno in Italia)
Grazie mille, sempre utile come informazione sperando di dovere essere costretto di utilizzarlo solo pochissime volte.
Immagino anche io: ma nel sito Tesla si può acquistare solo la presa “blu" (indicata per 16A e 32A). Forse occorre anche un altro adattatore da presa “rossa" a presa “blu"?
Intanto provo a rimuovere il “collo di bottiglia" della presa schuko collegando direttamente UMC alla presa “blu" che ho già ordinato nel sito Tesla e spero di raggiungere un flusso di carica di 7kW.
Ovviamente, se un collegamento adeguato e diretto alla presa “rossa" può consentire di raggiungere 11kW sarebbe molto meglio.
L’UMC sa quale adattatore stai usando e ne limita automaticamente l’amperaggio.
La Schuko arriva a 13A
L’adattatore blu piccolo arriva a 16A e quello grande a 32A.
Nulla di difficile. La limitazione è ovviamente la più restrittiva del sistema.
Con l’UMC attuale non puoi, visto che è monofase; al massimo puoi arrivare a 32 A su singola fase, quindi 7 kW. Per utilizzare la presa rossa o trovi un UMC1 di seconda mano, oppure ne acquisti uno di terze parti trifase (…ma a questo punto meglio una wallbox…)
@gene @esco
Confermo, utilizzandolo personalmente, che con l’adattatore blu 32A monofase (stesso costo del 16A) si può caricare sino a max 7,4kW. Lo uso regolarmente e carico di solito a circa 6kW senza problemi.
Attenzione: considera che l’adattatore blu 32A viene inserito in una presa industriale di diametro più largo (56mm) rispetto ad una presa 16A (42mm); quindi devi controllare o fare sostituire eventualmente la presa industriale.
Ho chiesto anche al servizio assistenza Tesla: mi hanno riferito che è atteso sullo shop un adattatore per presa “rossa" (5 fori).
Non nego che in futuro Tesla possa vendere un adattatore per UMC2 con presa rossa, ma certamente non ti servirebbe per caricare a 11 kW; anzi: caricheresti a 16A su una sola fase, quindi a 3,4 kW.
Esatto… sinceramente dubito che effettivamente lo faranno mai… non ha senso
@esco
Quella vecchia presa della palazzoli dovrebbe essere, vado a memoria quindi passibile di errore, 16A quadripolare, vale dire senza neutro, non potresti quindi ottere ciò che chiedi.
Se invece la mia memoria fa le bizze e la presa è pentapolare 16A non otterresti benenefici caricheresti a 3,7KW .
Nel caso sempre la mia memoria fosse del tutto andata e fosse una 32A pentapolare allora si, si pò chiedere a elettricista di farti preparare adattatore con presa CE 32A monofase e acquistare sul sito il loro adattoatore. In questo caso caricheresti a 7 KW.
Questa presa, indicata per 32W e 16A, è stata giudicata positivamente da un utente con M3 che ha anche postato l’immagine durante la ricarica.
@esco Ma caricheresti comunque a 16A in monofase
@Devix
Hai ragione, in effetti sto cercando una soluzione per caricare almeno a 7kW, cioè il massimo che può erogare l’UMC monofase in dotazione.
Credo che con l’UMC monofase l’unica soluzione sia una linea adeguata, una presa industriale da 32 ampere e l’adattatore ufficiale Tesla. È la soluzione che ho adottato io in garage.
Linea e presa ci sono, aspetto l’adattatore ufficiale Tesla italia!
(si può trovare/ordinare sul sito Tesla di altri paesi?)
Gli adattatori blu sono due uno da 16 A ed uno da 32 A con diametri diversi. L’adattatore rosso è ancora differente dagli altri due e non sono intercambiabili tra loro.
Mi sa che dovrai farti montare una presa da 32 monofase blu. O comprare un adattatore da trifase 32 a monofase 32 tipo questo: https://www.puntoenergiashop.it/it/adattatori/cavo-adattatore-32a-250v-da-trifase-a-monofase-victron-energy.html
L’adattatore ufficiale Tesla per presa trifase rossa potrebbe non arrivare mai. Prendi il monofase da 32.
Ciao a tutti!
Ho acquistato l’adattatore per il carichino della mia M3. Ora scopro che non è compatibile con la presa interbloccata fatta installare dal mio elettricista, o meglio…. i tre spinotti sembrano giusti, ma il corpo esterno dell’adattatore blu è dal diametro più stretto rispetto la presa interbloccata, e quindi non entra. Allego foto
Chiaramente presa e spina devono essere dello stesso amperaggio. Spina da 16A entra nell’interbloccata da 16A
Se hai installato un’interbloccata da 32A puoi prendere un’adattatore per farla diventare da 16A ma non puoi fare viceversa per ragioni di dimensionamento linea.
L’alternativa è cambiare la presa interbloccata sempre che la linea sia della sezione giusta.
Spero di esserti stato utile
Ciao!
Esatto, ho la presa da 32A e l’adattatore da 16A
A questo punto mi conviene prendere l’adattatore tesla da 32A, cambiare la presa non mi sembra sensato, anche perchè a casa non ho problemi di potenza in kw
Unica cosa che sul sito tesla quello da 32A non è mai disponibile. Non si trova da altre parti?
@gustos io l ho ordinato sul sito a febbraio circa ed era disponibile ma poi mi è arrivato due mesi dopo perché probabilmente avevano finito le scorte. Io fossi in te prenderei intanto un adattatore cosi almeno carichi a 16A poi nel frattempo quando torna disponibile acquisti l’adattatore a 32A.
Buona ricarica 😉
@gustos io ordinata settimana scorsa la presa da 32A e mi è arrivata ieri.
non ho ancora la macchina ma ho visto che non era mai disponibile quindi appena trovata l’occasione ho fatto l’ordine, devi stare all’occhio!
vero che spesso non è disponibile, ma, dal sito ufficiale,
se non disponibile,
puoi selezionare la spunta su avvertimi quando disponibilile,
ti chiede indirizzo e-mail e ti arriva messaggio appena disponibile con il quale puoi procedere all’ordine; provato personalmente, in una settimana, anche meno ti arriva. 😉
@lubo ciao, volevo anch’io prendere la spina da 16A o da 32A per il carichino, ma poi carica a 32A veramente? io ho il contatore da 6KWh e dovrei limitare a 25A ma anche 20A sarebbe già un ottimo risultato.
grazie
@maxorengo se sei in monofase e riesci ad arrivare a 32A perché non dovrebbe? Piuttosto assicurati del voltaggio…
PS: non sei passato in area presentazioni… 😉
Con contatore da 6kWh un po’ dura caricare a 32A, anche perché in casa ci sono sempre un po’ di assorbimenti (frigorifero, luci, TV ecc…). A me con contratto da 6kWh già a 14A salta (salvo di giorno quando si aggiunge la produzione del FV). In ogni caso 25A è già un bel caricare
Ma non basta comprare l’apposito connettore per il caricatore Tesla? Io uso quello e funziona perfettamente
Domanda: il carichino di Tesla va bene in esterno? Esterno esterno, tipo sotto la pioggia
@franz1979 nelle specifiche dicono adatto anche all’esterno
Ok, letto adesso sul manuale che non si può utilizzare all’esterno
@franz1979 e si…. 😉
Il mio sta sotto un paio di pannelli solari ed ai 4 venti. Da notare che dove vivo abbiamo un’umidità che varia dai 95 al 100%… mai avuto un problema.
non ci è dato sapere…è come la Pasqua…quando arriva arriva… Tieni monitorato lo shop di solito finiscono alla svelta
mi quoto da solo…se interessa in questo momento è disponibile sullo shop.